Stampa questa pagina

Mauro GIOSI

Mauro Giosi si è formato artisticamente alla Scuola di Teatro diretta da Ugo Ciarfeo direttore del piccolo Theatro di Roma presso l’Università Cattolica di Roma negli anni 1994-1998 e partecipando ai numerosi spettacoli messi in scena sempre dallo stesso Ente nei palcoscenici romani. Ha partecipato a vari laboratori di specializzazione fra cui ricordiamo “Cattività” diretto da Massimo Ranieri nel centro culturale Ditirambo nel 1999. Prosegue la sua formazione frequentando nel 2000 il seminario per registi “Il sapere teatrale” promosso dal Teatro di Roma e diretto dal maestro Eugenio Barba e dagli attori dell’Odin Teatret. In tale ambito in particolare ha partecipato alle seguenti dimostrazioni di lavoro: “Il fratello morto” percorso di ricerca sulla drammaturgia dell’attore e di quella del regista” e ”L’eco del silenzio” sulla tecnica della voce e l’interpretazione di un testo diretti dall’attrice Julia Varely; “Orme sulla neve” lavoro sul processo creativo sotteso al lavoro dell’attore ad opera dell’attrice Roberta Carreri.

In tale contesto è entrato in contatto con varie culture teatrali da quella classica, tradizionale alle avanguardie europee, a quella asiatica, sudamericana di cui tenta una sintesi e contaminazione ancora oggi nei suoi lavori laboratoriali. Nel 2002 frequenta le lezioni del maestro Argo Suglia sulle “tecniche e creatività dell’attore” ossia del metodo didattico creato ed inventato dallo stesso ed esportato nelle varie scuole di recitazione italiane ed europee.

Dal 2004 tenta una sintesi scenica propria un suo personale percorso artistico integrando e sperimentando le sue competenze e conoscenze in messe in scene di vari spettacoli rappresentati con la compagnia Theatro Polare.

Spettacoli da attore

  • Coefore di Eschilo Regia U. Ciarfeo;
  • Amleto ma… Regia U. Ciarfeo;
  • Performance “Cattivita” prodotto dal Centro Cult. Ditirambo regia M. Ranieri;
  • Urlo Beat Regia U. Ciarfeo;
  • Sempre odiato mi fu quest’ermo colle da G. Leopardi Regia U.Ciarfeo;
  • La trappola di L. Pirandello Regia U. Ciarfeo,
  • L’uomo dal Fiore in bocca di L. Pirandello ipotesi di spettacolo di A. Suglia;
  • Vita di Galileo di B. Brecht ipotesi di messa in scena di A. Suglia;
  • Il Fu Mattia Pascal di L. Pirandello ipotesi di spettacolo di A. Suglia;