logo

Lunedì, 04 Novembre 2013 08:12

Laboratorio PARETI INVISIBILI In evidenza

Il Laboratorio Spazio Vivo Giovane presenta il progetto PARETI INVISIBILI, ideato e organizzato dall’Associazione Theatro Polare sotto la direzione artistica di Mauro Giosi.
L’iniziativa vuole rappresentare un’occasione, sia per coloro che si avvicinano alla prima volta al teatro che per quanti hanno avuto già esperienze teatrali, di poter seguire o riprendere un percorso formativo d’arte scenica in un clima di apertura all’incontro con gli altri e al lavoro di gruppo improntato al rispetto reciproco.

COMPILA IL FORM E ISCRIVITI

Ai sensi del DLgs 196/2003 si informa che i Suoi dati personali saranno trattati a norma del disposto di cui all’articolo 13 del DLgs 196/2003 (cd Testo Unico Privacy).

 

Le PARETI sono il tema centrale da cui si parte per comprendere quanti e quali limiti l’individuo mostra sulla scena che in un certo senso, ostacolando il lavoro creativo, impediscono il vedere una visuale possibile di crescita umana e spirituale.

La parola INVISIBILI rimanda ad un concetto di intangibilità e di astrattezza con cui avvertiamo le nostre diffi coltà spesso non percepite ai nostri sensi, che seppur sfuggendo a una defi nizione razionale sono avvertite come elementi presenti in noi che tendono ad infl uenzare il nostro vivere quotidiano. Attraverso un lavoro sul proprio corpo, sulla voce e su se stessi si arriverà alla consapevolezza che le pareti possono essere scalate e superate persino rendendole più definite alla nostra percezione innescando un meccanismo di evoluzione personale.

PRESENTAZIONE

Il corso è di tipo teatrale con particolare attenzione alla preparazione professionale dell’allievo: studio del comportamento, temperamento, emotività. L’allievo sarà sottoposto allo studio del proprio strumento vocale e del sistema respiratorio, del proprio corpo e del suo mondo psico-fi sico motorio e di creatività.

MATERIE DI INSEGNAMENTO

Elementi di storia del teatro, dinamiche relazionali dell’attore, espressione corporea, energia, azione, presenza dell’attore, micro e macro movimenti, dizione fonetica e vocalizzazione, stenografi a della voce, lettura creativa, improvvisazione, interpretazione e studio del personaggio.

ORARIO DELLE LEZIONI

L’orario verrà concordato d’intesa con i partecipanti al laboratorio, tenendo conto della loro posizione di studente o lavoratore.
Le lezioni si svolgeranno a cadenza bi-settimanale presso i locali della Parrocchia N.S. di Lourdes, Albuccione (Roma).

AMMISSIONE E ISCRIZIONE

Come ogni scuola, il laboratorio ha il compito principale della formazione e della preparazione dei suoi allievi alla pratica dell’arte drammatica.
I richiedenti saranno sottoposti ad un esame di selezione colloquiale, per comprovare meglio le disponibilità e le capacità espressive, accompagnato da un adulto nel caso trattasi di minore.

Per l’iscrizione compilare l’apposito form

Letto 2932 volte
Altro in questa categoria: « SPAZIO VIVO GIOVANE

NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail qui per ricevere tutte le news riguardanti SPETTACOLI, INIZIATIVE e CASTING...